Pelle e Gravidanza! Vilo & Alisèa si incontrano.
Come scegliere prodotti sicuri per la pelle e la tua salute in gravidanza?
Oggi incontriamo la Dottoressa Vittoria Lonetti, farmacista , cosmetologa e fondatrice di Vilo Cosmetics.
Tempo Lettura 6′
Pic by @aliseaparma e @vilocosmetics
Perché la pelle durante la gravidanza ha bisogno di maggiore idratazione?
La pelle delle future mamme è sottoposta a particolari stress che provocano comparsa di pelle secca e smagliature.
Inoltre gli ormoni giocano un ruolo importante in quello che è il possibile sviluppo delle macchie della pelle… Come prevenire tutto questo prima e dopo l’arrivo del bambino?
La parola d’ordine è idratazione!
Durante la gravidanza, si produce un picco dell’ormone cortisolo, che inibisce la produzione delle proteine di collagene ed elastina. L’elasticità della pelle così diviene più fragile: la pelle risulta più secca e sensibile, principalmente nella zona della pancia e del seno, zone maggiormente esposte ai cambiamenti.
Pic by @aliseaparma
Pic by @aliseaparma
INIZIAMO QUINDI DAL CORPO
La gravidanza è uno dei periodi in cui le stretch marks, ovvero le odiate smagliature possono manifestarsi con molta facilità.
Si manifestano come dei micro-strappi di colore rosso/violaceo per poi schiarirsi con il tempo ed evolversi come una vera e propria cicatrice.
Se le smagliature si presentano di colore rosso cosa significa?
Vuol dire che sono al primo stadio: il tessuto è infiammato e spesso possono essere causa di prurito. Nelle fasi successive, la cute incomincia a ridurre il suo spessore (pensate che può ridursi fino a un 20% in meno)e se trascurate, dopo qualche mese le smagliature passano alla fase cicatriziale, impedendo al sangue di circolare correttamente e assumendo il tipico colore bianco-perlaceo.
PAROLA D’ORDINE: PREVENIRE!
Prevenire è la parola d’ordine: al fine di preparare la pelle a questo periodo di cambiamento, inizia ad idratare la tua pelle quotidianamente già dalle prime settimane di gravidanza.
Sapevi che Il problema delle smagliature inizia solitamente a partire dal 4° mese ? Da questo periodo quindi non vi sono più scuse, è necessario armarsi di pazienza, dedicarsi il giusto tempo ed essere COSTANTI!
Quali attivi privilegiare?
Fin dai primi mesi è consigliabile applicare quotidianamente creme o oli naturali con attivi nutrienti, elasticizzanti, antiossidanti come Olio di mandorle dolci, Burro di Karité, bisabololo e Olio di nocciolo di albicocca. Particolare attenzione da prestare alle zone del seno e dell’addome e del fondoschiena.
Sapevi che…
L’olio di mandorle dolci biologico si ottiene da spremitura a freddo del frutto del Prunus Amygdalus Dulcis.
Ha un aspetto liquido, un color giallo chiaro e un odore delicato; nonostante sia un olio grasso, si assorbe rapidamente sulla pelle. E’ composto da circa il 30% di acido linoleico, circa il 65% di acido oleico e, per la restante parte, da acido palmitico e acido stearico; l’acido oleico, presente in percentuale maggiore, è quello che conferisce all’olio di mandorle proprietà emollienti ed elasticizzanti per la pelle.
L’azienda che abbiamo selezionato per la produzione dell’olio di mandorle dolci presente all’interno delle nostre formule sorge nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia. E’ un’azienda che si occupa della coltivazione e trasformazione di questo frutto da quattro generazioni.
In quale prodotto Alisèa puoi trovarlo? L’Olio Nutriente NANNA LUNGA UN SORRISO.
Pic by @vilocosmetics
Pic by @vilocosmetics
NON DIMENTICHIAMOCI DEL VISO!
Anche il nostro viso ha bisogno di particolari cure perché il processo infiammatorio che si ha alla base della perdita dell’elasticità cutanea è responsabile sia della comparsa delle smagliature ma anche delle rughe.
Infatti, in entrambi i casi, giocano un ruolo importante i temuti i radicali liberi, che portano l’alterazione funzionale di collagene e fibre elastiche andandole a degradare.
Per questo è molto importante utilizzare oli naturali e attivi che contengano antiossidanti, ricchi di vitamine e acidi grassi che vadano a combattere a livello cutaneo la formazione di radicali liberi.
Sapevi che…
In elevate concentrazioni, nella sua forma attiva, è un potente agente lenitivo naturale, aiuta la pelle a proteggersi dalle aggressioni esterne e lavora contrastando l’invecchiamento cutaneo agendo come potente antiossidante.
In quale prodotto Vilo Cosmetics puoi trovarlo? Scegli BEAUTY CARESS, l’ Olio viso levigante, illuminante e riequilibrante.
Come si Usa? Mattina e sera dopo la detersione abituale, come base trucco per un effetto glow naturale.
Inoltre è possibile usarlo con un siero a base acquosa. Nel palmo della vostra mano mettete qualche goccia di Beauty Caress insieme a qualche goccia del vostro siero, e massaggiate delicatamente il vostro viso.
Pic by @aliseaparma e @vilocosmetics
CURA DELLA PELLE
I NOSTRI PRODOTTI